EQUIPE

bordo superiore del tab bordo superiore del tab
INTERNI
COLLABORATORI
bordo inferiore del tab bordo inferiore del tab
Dott.ssa Sabrina Cattaneo

 
Dott.ssa Elisa Morosi

Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale.

Specializzata presso la scuola di specializzazione “Studi Cognitivi” di Milano, terapeuta EMDR e Socio SITCC (società italiana di terapia cognitivo comportamentale). Socio fondatore del Polo Saronnese di Psicologia e di Centro Cognitivo, centro specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi d’ansia e dell’umore.

In ambito clinico svolge attività come psicoterapeuta individuale, conduttrice di gruppi psicoeducativi, approfondimenti psicodiagnostici.

In ambito giuridico si occupo di Consulenze Tecniche di Parte (CTP) in casi di separazione, divorzio e affidamento dei figli e valutazioni di danno biologico di natura psichica.

Psicologa Psicoterapeuta, Psicologa dello Sport. Laurea in psicologia clinica e di comunità, iscrizione all’albo degli psicologi della Lombardia n° 11452. Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva presso il Centro Terapia Cognitiva di Como. Master in Psicologia dello Sport presso ASP di Milano. Corso di formazione di primo livello per l’utilizzo dell’EMDR. Attualmente lavora come libera professionista presso il Polo Saronnese di Psicologia, di cui è uno dei coordinatori; collabora con il CONI Lombardia in ambito di ricerca e formazione; collabora con diverse società sportive; si occupo di ricerca applicata allo sport.

Dott. Ettore Muscogiuri

 
Dott.ssa Stefania Rossi

Medico psichiatra, Psicologo, Psicoterapeuta. Dopo la maturità classica ha conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università di Padova, specializzandosi in seguito in ambito psicoterapeutico con orientamento sistemico. Oltre a varie esperienze formative (scuola cognitiva, psicoterapia autogena, analisi personale, perfezionamento in ambito giuridico), ha conseguito nel 2001 la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano, specializzandosi quindi nel 2009 in Psicologia Clinica presso l’Università di Bari. Dal 1986 al 1999 è stato Dirigente Psicologo presso la ASL Monza e Brianza, occupandosi, tra l’altro, di tossicodipendenze, di minori, di problematiche consultoriali e della gestione di numerosi progetti, rivestendo anche incarichi direzionali. In seguito, fino al 2010, ha lavorato presso la ASL di Brindisi in ambito psichiatrico e riabilitativo. Già Consulente negli ultimi anni ’80, in qualità di Psicoterapeuta Familiare, presso il Centro per lo Studio e la Terapia della Famiglia dell'Ospedale Niguarda di Milano e presso l'Associazione Genitori Antidroga (A.G.A.) di Milano, ha svolto alcune docenze presso vari Corsi di Formazione residenziali sulle tossicodipendenze e nell’anno accademico 2007-08 è stato docente di Psicopatologia Generale presso la Scuola per Terapisti della Riabilitazione Psichiatrica dell’Università di Bari. E’ autore o coautore di circa 15 tra articoli su riviste nazionali e relazioni a congressi soprattutto sui temi della psicoterapia, delle tossicodipendenze e dell’organizzazione dei servizi. Dal 2010 al giugno 2013 ha lavorato come Dirigente Psichiatra presso l’Unità Operativa di Psichiatria di Saronno, occupandosi delle problematiche psicopatologiche e riabilitative di pazienti psichiatrici in ambito comunitario ed in seguito nell’ambito di un Centro PsicoSociale. Parallelamente ha svolto per alcuni anni attività di Coordinamento delle attività cliniche presso un Consultorio Familiare della rete Felceaf della regione Lombardia, mentre attualmente è psichiatra consulente presso le comunità psichiatriche della Fondazione AsFra. Già Giudice Onorario, per 8 anni, presso il Tribunale per i Minorenni di Milano, svolge attività libero-professionale in ambito psichiatrico e psicoterapeutico, e si occupa da un decennio di Psichiatria e Psicologia Forense, soprattutto mediante Consulenze Tecniche d’Ufficio (CTU) o di Parte (CTP) per il Tribunale Ordinario di Milano sulle problematiche di affidamento dei minori.

Neuropsicologa, vive a Luisago (CO) e lavora all’Ospedale Civico di Lugano dal 2012 come Neuropsicologa, con mansioni di attività clinica diagnostica e di ricerca, come collaboratrice scientifica in un progetto sull’Alzheimer in fase precoce. Frequenta il primo anno della Scuola di Psicoterapia Sistemico-familiare (EIST) a Milano e frequento come tirocinante l’Ambulatorio dei Disturbi Alimentari dell'Ospedale Sant’Anna di Como. E' iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte (N°6505). Si occupa in regime di libera professione presso il Polo Saronnese di Psicologia di valutazioni neuropsicologiche dettagliate per pazienti con patologie neurologiche (degenerative ed acute) e di riabilitazione/stimolazione cognitiva.

Dott.ssa Simona Torresin

 
Dott.ssa Manuela Caslini

Psicologa, Psicoterapeuta. Laurea in psicologia, indirizzo clinico e di comunità, conseguita il 3 dicembre 1999 presso la Facoltà di Psicologia dell’università di Padova. Iscrizione all’ordine degli psicologi n. 03/6566 del 30/01/2002. Specializzazione in psicoterapia conseguita il 23 settembre 2006 presso COIRAG, Scuola di Specializzazione in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico in ambito individuale, di gruppo e istituzionale. Executive International Master in Comunicazione e strategie d’intervento nelle tossicodipendenze. Prevenzione, contrasto e recupero sociale conseguito nel novembre 2008 presso Fondazione Università IULM di Milano. Partecipazione al corso "Persi nel gioco: tra illusioni di controllo e comportamenti patologici” organizzato dall’associazione Vinciamo il Gioco e dall’Università dell’Insubria a Varese dal 2010 al 2011. Responsabile Comunità Terapeutica per il recupero dalle tossico e alcool dipendenze dal settembre 2002 (Coop. Soc. Arca di Como, Comunità femminile “La Costa”). Collabora inoltre in regime di libera professione con il Polo Saronnese di Psicologia.

Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta. Iscritta all’Albo dei Medici Chirurghi della provincia di Monza, n. 3115, e nell’elenco dei Medici Psicoterapeuti. Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, sta ultimando il dottorato di ricerca in Neuroscienze, secondo il curriculum Neuroscienze Cliniche, presso il Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale del medesimo Ateneo. Dal 2012 ha un incarico libero professionale come medico specialista presso l’Unità Operativa di Psichiatria dell’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza, collaborando, oltre che con i servizi di Psichiatria Generale, con gli ambulatori specialistici per i Disturbi del Comportamento Alimentare. Contribuisce alle attività di studio e ricerca della ‘Fondazione Maria Bianca Corno per la lotta Contro l’Anoressia Nervosa’ di Monza, volte a conoscere e comprendere il disagio anoressico-bulimico. Alla pratica clinica in istituzione, affianca il lavoro libero professionale con pazienti seguiti privatamente in studio.


Dott.ssa Alessia Arienti

 
Dott.ssa Rosanna Blangiardo

Logopedista, perdutamente innamorata di comunicazione e complessità umana, ha mosso i primi passi clinici presso l’Università Statale di Milano, lavorando su pazienti adulti affetti da patologie vocali. In seguito ha abbracciato con passione il mondo dei bambini acquisendo la specializzazione in valutazione e trattamento dei disturbi di comunicazione in età evolutiva presso l’Università Tor Vergata di Roma. Ha lavorato presso numerose Strutture Ospedaliere del territorio lombardo acquisendo ricca esperienza e competenza nella cura di disturbi di linguaggio, apprendimento, deglutizione e voce. Ha recentemente sviluppato attenzione specialistica finalizzata alla cura della balbuzie. Da sempre dedica importanti energie al settore formativo: frequenta i più aggiornati corsi del settore logopedico diffusi in Italia, è stata correlatore di tesi di laurea della facoltà di logopedia, ha partecipato in veste di relatore a corsi di aggiornamento intra ed extra-territoriali. Crede fortemente nella condivisione aperta con paziente e familiari di tutti i passi mirati a creare benessere e consapevolezza comunicativa e al prezioso scambio in equipe tra professionisti del settore comunicativo. Attualmente affianca l’attività libero professionale di Logopedista all’approfondimento costante ed appassionato del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche.

Medico Chirurgo – Neuropsichiatra infantile Si è laureata in Medicina presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino. Ha conseguito la specializzazione in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università dell’Insubria di Varese. Con spiccato interesse ha partecipato al progetto clinico e di ricerca di “Follow-up per i bambini prematuri con basso peso alla nascita” presso il Dipartimento di Neonatologia, Direttore Dott. Agosti, Ospedale Infantile Filippo del Ponte (Varese); ha frequentato presso il Servizio Territoriale NPI di Riabilitazione UONPIA di Varese, sede Velate, Responsabile Dott. Zambonin; ha effettuato attività di tirocinio presso Reparto di NPI e Ambulatori specialistici per ADHD/DSA, A.O.U. Policlinico G.Martino di Messina, Unità Operativa di NPI, Prof. Tortorella, presso il Dipartimento di Psichiatria SPDC di Varese, Prof. Vender, presso l’Ospedale di Circolo di Varese, Università dell’Insubria e presso il Centro specialistico per la Sindrome di Gilles de la Tourette, A.O.U. Policlinico di Catania, Unità Operativa di Neurologia pediatrica, Prof. Pavone e Prof.ssa Rizzo. Ha inoltre partecipato al progetto di screening sui Disturbi specifici dell’Apprendimento in collaborazione con il Comune di Varese: “Progetto di screening e follow-up sui disturbi specifici della scrittura e della lettura “ (scuola elementare, nati nell’anno 1998) e “Intervento nella scuola dell’infanzia su bambini a rischio di fallimento scolare” (scuola dell’infanzia, nati nell’anno 2002), Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile Direttore Prof. Balottin, Dr. Termine, Ospedale Infantile Filippo del Ponte (Varese) e ha partecipato al progetto di ricerca multicentrico sulla correlazione genetica tra forme di “Epilessia a parossismi Rolandici e i Disturbi specifici dell’Apprendimento”, Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile Direttore Prof. Balottin, Ospedale Infantile Filippo del Ponte (Varese). Ha continuato la sua formazione permanente sia di tipo medico e riabilitativo che psicodinamico attraverso gruppi di supervisione e percorso analitico personale. Ha lavorato presso enti pubblici e convenzionati occupandosi della diagnosi e cura dei disturbi neurologici e psichiatrici in età evolutiva. In particolare ha prestato servizio presso l'Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo Di Busto Arsizio” e Servizio di NPI di Fagnano Olona (Varese) e presso il Centro per la cura dei Disturbi del comportamento alimentare “Villa Miralago”, Cuasso al Monte (Varese). Da anni lavora in qualità di Dirigente Medico di Neuropsichiatria Infantile presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera “ Ospedale Sant’Anna di Como” occupandosi della diagnosi e cura delle problematiche in età evolutiva.

Dott.ssa Federica Villa

 
Dott.ssa Rosa Riccio

Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale.

Laureata con lode in Psicologia Clinica e di Comunità nel luglio 2001 presso l'Ateneo Vita-Salute San Raffaele di Milano, è iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia (03/7405).

Specializzata con lode in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, presso la scuola di formazione A.S.I.P.S.E. di Milano, e membro dell'Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC).

Fin dal periodo di svolgimento della tesi di laurea ha maturato esperienza diretta con i minori, dapprima all'interno di un plesso scolastico, quindi lavorando presso l'Associazione privata-Ente Morale "S.O.S. Il Telefono Azzurro".

Successivamente, ha prestato servizio per otto anni presso l'IRCCS E. Medea-Associazione "La Nostra Famiglia" di Bosisio Parini, nel Servizio di Psicologia delle Cerebrolesioni Acquisite. Ha completato i livelli di formazione per l'utilizzo dell'Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR), ricevendo la certificazione come Psicoterapeuta Esperto in EMDR (EMDR Practitioner); è attualmente membro dell'Associazione per l'EMDR.

In tale ambito, ha preso parte alla formazione specifica per l'applicazione dell'EMDR con bambini e adolescenti. Attualmente opera come libero professionista presso diversi studi, occupandosi di psicoterapia di bambino, adolescente e adulto. Trae motivazione dall'interesse per l'altro e per il suo benessere, in una prospettiva che predilige alla focalizzazione sul problema, la valorizzazione delle risorse.

Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, socio SITCC. Laureata in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso l'Università Cattolica, ha iniziato la sua carriera lavorando nelle Risorse Umane e occupandosi di selezione, formazione e sviluppo del personale. Si è poi specializzata in Psicoterapia presso la Scuola diretta da Sandra Sassaroli a Milano. Ha collaborato con la Clinica del Lavoro di Milano dove si è occupata di diagnosi e psicoterapia di Patologie correlate allo stress e al disadattamento lavorativo. Ha poi collaborato con il CIRDIP dell'Ospedale San Matteo di Pavia dove si è occupata di seguire famiglie di pazienti con Disturbi di Personalità. Si è perfezionata in Psicopatologia Forense a Milano con la Prof. Ssa Merzagora, si è formata all'uso dell'EMDR e oggi è EMDR Practitioner. Affianca l'attività libero professionale nei suoi studi di Milano e Cantù, all'impegno in azienda e all'attività di mamma.

Dott.ssa Laura Rivolta

 
Dott.ssa Stefania Vaccaro

Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta, Phd. Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia: n. 03\9758 Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Specializzata in Psicoterapia psicoanalitica in ambito individuale, gruppale e istituzionale presso C.O.I.R.A.G. Dottorata presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca in Psicologia della Ricerca Sociale, Cognitiva Applicata e Clinica (XXI ciclo). Dal 2012 ha un incarico libero professionale come consulente psicologa presso l'ambulatorio dei Disturbi del Comportamento Alimentare dell'Unità di Psichiatria dell'Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza. Dal 2007 si occupa di psicodiagnosi presso un centro privato di Milano (nel 2005 ha conseguito un Master in Psicodiagnosi - test cognitivi, Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner, test narrativi, Adult Attachment Interview). Dal 2014 iscritta nell'elenco della Regione Lombardia, autorizzata a effettuare certificazione diagnostica di DSA secondo quanto previsto dalla L. 170/2010. Dal 2007 professore a contratto per Laboratori presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca e nel 2015 professore presso la stessa università per l'insegnamento di Psicologia Dinamica Avanzato.

Psicologa, Psicoterapeuta. Laureata con lode in Psicologia Sociale e dello Sviluppo, presso l'Università Cattolica di Milano. Successivamente alla laurea ha frequentato un Master in tecniche di rilassamento presso il Centro Studi Panta Rei. Si è specializzata con lode in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-comportamentale, presso Studi Cognitivi di Milano (Direttrice: Dott.ssa Sandra Sassaroli). Ha maturato diversi anni di esperienza con i minori, dapprima nel ruolo di insegnante presso le scuole elementari di Seregno; successivamente come psicologa scolastica presso alcuni istituti comprensivi della Brianza. Attualmente si occupa di psicodiagnosi e valutazioni dell’apprendimento, di psicoterapia del bambino e dell’adolescente; le sue competenze vertono anche sul trattamento dei disturbi d’ansia e dell’umore negli adulti. Svolge l’attività libero professionale negli studi di Seregno e Muggiò, unisce al “sapere fare tecnico” la predilezione per i bambini, la disponibilità, l’accoglienza ed il pensiero positivo utile in tutte le situazioni quotidiane.

Dott.ssa Claudia De Carolis

 

Psicologa, Psicoterapeuta. Laureata in Psicologia clinica e dell’età evolutiva presso l’Università degli Studi di Parma nel 2001 dove successivamente, nel 2002, ha conseguito un Master in Psicologia investigativa e Psicopatologia delle condotte criminali. Nel 2002 ha ottenuto l’attestato in ipnositerapia e in medicina psicosomatica presso l’ospedale S. Carlo Borromeo di Milano. Ha conseguito il diploma di specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale presso “Studi Cognitivi” di Milano. È iscritta all’albo degli Psicologi e psicoterapeuti della Lombardia. Frequenta il master di specializzazione in Terapia della coppia e della famiglia presso la scuola a orientamento sistemico “Mara Selvini Palazzoli”. Dal 2002 al 2005 ha collaborato con il ruolo di monitor clinico con l’istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”. Dal 2004 svolge attività di consulenza come psicologa-psicoterapeuta presso il Pio Albergo Trivulzio dove si occupa di sostegno , counseling, psicoterapia e valutazioni neuropsicologiche e psicodiagnostiche rivolti a pazienti sia esterni che interni alla struttura sia in età adulta che geriatrica. Ha svolto e svolge attività di supervisione del personale e di didatta presso scuole per la formazione di operatori sanitari e presso scuole di specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale. Svolge attività intra-muraria presso il Pio Albergo Trivulzio e attività privata occupandosi del trattamento individuale di disturbi d’ansia e depressivi, di problematiche di coppia e di mediazioni familiari in caso di separazioni e di gruppo per disturbi inerenti la sfera relazionale ed emotiva. Si è occupata di attività di ricerca partecipando alla stesura di articoli in area clinica.